LabDME

Laboratorio di Diagnostica di Macchine Elettriche

Laboratorio di diagnostica

Responsabile:

Collaboratori:



Tecnici di laboratorio:

 

Prof. Fiorenzo Filippetti

Ing. Marcello Artioli
Ing. Amine Yazidi
Ing. Maurizio Pari


Ing. Andrea Albertini
Ing. Luca Zarri
P.I. Vincenzo Gervasi

Banco di prova e postazione

l laboratorio sta sviluppando attualmente un progetto orientato alla diagnostica di motori ad induzione di piccola e media potenza, sia operanti autonomamente sia alimentati da inverter.

La scelta è stata guidata dal fatto che il motore ad induzione è uno degli attuatori più utilizzati, e che quindi la previsione e la diagnosi di guasto di motori o azionamenti, è argomento di interesse crescente in campo industriale.


La diagnosi, possibilmente preventiva, di un guasto, un tempo in uso solo per macchine di elevata potenza, è attualmente richiesta anche per applicazioni di potenza dell'ordine di alcuni kW. Si richiede, infatti che le usuali protezioni possano essere sostituite da dispositivi più sofisticati, in grado di realizzare una protezione ed una diagnosi globale, per avere migliori prestazioni, continuità di servizio.

L'attività si svolge in stretta collaborazione con il Dipartimento di Inegneria Elettrica dell'Università di Amiens e nell'ambito del Progetto di Interesse Nazionale ADES "Diagnostica avanzata di sistemi elettromeccanici" coordinato a livello nazionale dal Prof. Filippetti. Il progetto ADES coinvolge il Dipartimento di Ingegneria della informazione dell'università di Parma ed i Dipartimenti di Ingegneria Elettrica delle università di Bari, Napoli Federico II e Trieste.

Ulteriori collaborazioni sono attive con il laboratorio LIMAT di Bologna (per la parte riguardante la diagnostica tramite l'analisi delle scariche parziali), con altre Università italiane ed estere ed enti di ricerca (Università Claude Bernard di Lione, CESI-ENEL Milano etc.).



Box per "Distance monitoring"